La visita biomeccanica viene svolta insieme a quella posturale perche l’una (la biomeccanica e quindi lo studio della meccanica del corpo) non può prescindere da una valutazione posturale (studio del sistema posturale fine) e viceversa.
Utile anche in questo caso è l’esame baropodometrico; esame non invasivo che valuta l’appoggio dei piedi su una pedana compiuterizzata che permette di misurare e visualizzare le pressioni plantari.
È pertanto un esame in grado di individuare la vera natura del singolo piede, fornendo importanti infiormazioni numeriche relative alla distribuzione dei carichi,delle superfici,del baricentro corporeo e dei centri di pressione destro e sinistro, in statica e dinamica.
Tutti questi valori evidenziano la qualità dei movimenti degli atri inferiori e consentono di comprendere l’eventuale origine meccanica dei sintomi del paziente.
TAPIS ROULANT: all’interno della sala di valutazione posturale si valuta la biomeccanica della corsa e camminata, con e senza plantare o soletta propiocettiva tramite tapis roulant , in varie velocità e varie oscillazioni, simulando la camminata\corsa in piano o in montagna.
Per maggiori informazioni contattaci!