L’Ortesi plantare (dal greco orthos tithemi = corretto disporre) è un dispositivo medico costruito su misura con funzione di prevenire\curare gli stati patologici del piede e della postura.
I plantari su misura si differenziano dalle solette standard in quanto sono una diversa dall’altra,come del resto lo sono anche i nostri piedi.
Vengono costruite con materiali e spessori differenti in base all’età, peso ed attività svolta (fisica e lavorativa)
Lo studio della postura e della biomeccanica del paziente è fondamentale per la costruzione di plantari personalizzati per ogni tipo di paziente come
- Anziano: difficoltà deambulatorie, rigidità delle articolazioni e dei movimenti rendono la camminata non fisiologica, costringendo i piedi e gli arti inferiori a svolgere un lavoro straordinario
- Diabetico:proprio a causa degli elevati livelli di glucosi nel sangue, il piede diabetico deve essere protetto da sfregamenti, sovraccarichi e microtraumi che possono causare lesioni di difficile guarigione .
- Sportivo: chi pratica sport a livello agonistico o da appassionato, costringe i piedi e gli arti inferiori a sollecitazioni continue. I nostri piedi sono inoltre il motore che ci permette di avere performance più o meno buone. Un piede efficiente è un piede che funziona bene e che permette prestazioni sportive migliori con risultati più soddisfacenti.
- Adulto: la ripetitività del gesto lavorativo può portare a disturbi che partono dal piede stesso,anche se questo gesto consiste nel rimanere in posizione statica per ore.
Per maggiori informazioni contattaci!