Il piede:… “un opera d’arte,un capolavoro di ingegneria..”(LEONARDO DA VINCI):
26 ossa , 33 articolazioni,144 legamenti ,20 muscoli
La sua complicata struttura anatomica rispecchia le molteplici funzioni che esso svolte durante la giornata, effettuando più di 10000 passi al giorno.
I piedi sono il primo contatto con il terreno, importranti nella PERCEZIONE dell’ambiente esterno, e parte terminale del nostro corpo, spesso dimenticata.
Sia durante la fase statica che durante la dinamica sono sollecitati e svolgono un importante lavoro; la prima fase consente il MANTENIMENTO DELLA STAZIONE ERETTA, mentre la seconda fase svolge l’importante funzione di assorbimenmto degli urti, durante la camminata, durante la corsa e durante tutte le attività sportive come il calcio, bascket, volley, judo, danza, ecc..
Le fasi del passo:
per semplicità, dividiamo le fasi del passo in tre:
1) contatto iniziale
2) assorbimento del carico (contatto intermedio)
3) fase propulsiva (o fase di spinta)
Le tre devono essere perfettamente coordinate per spostare il carico dalla parte posteriore a quella anteriore del piede e spingere il corpo in avanti. Il tutto viene orchestrato dalla contrazione e rilassamento dei muscoli gravitari ed antigravitari. Se il piede funziona bene , anche la muscolatura\articolazioni dell’arto inferiore, bacino e schiena lavorano bene, riducendo i rischi di logoramento delle stesse.